giardiniere Udine
Negli ultimi decenni si sono sviluppati materiali specifici e metodologie di lavoro che consentono di gestire le più differenti e complesse situazioni di intervento.
L’impiego di attrezzi caratterizzati dall’elevata resistenza ai carichi consentono di rallentare la caduta del pezzo dell’albero tagliato, che può pesare anche diversi quintali, accompagnandolo fino a terra.
L’abbattimento si svolge grazie al lavoro in sinergia di due squadre, composte da una o più persone, che operano in pianta e da terra.
Gli operatori devono avere ottime conoscenze sulla stabilità della pianta e sulle dinamica legata alle alte forze in gioco. Devonono padroneggiare perfettamente motosega, nodi e tutto il materiale impiegato.
Durante l’intervento l’albero viene sezionato in pezzi che in successione vengono tagliati e calati a terra attraverso una rousta corda fissata in alto a una carrucola e azionata dalla base con una frizione.
Il grande vantaggio di questa tecnica è la possibilità di utilizzarla in qualunque situazione, a ridosso di strade, in presenza di edifici o aree gioco.