giardiniere Udine

tree-climbing-udineNegli ultimi decenni si sono sviluppati materiali specifici e metodologie di lavoro che consentono di gestire le più differenti e complesse situazioni di intervento.

L’impiego di attrezzi caratterizzati dall’elevata resistenza ai carichi consentono di rallentare la caduta del pezzo dell’albero tagliato, che può pesare anche diversi quintali, accompagnandolo fino a terra.

L’abbattimento si svolge grazie al lavoro in sinergia di due squadre, composte da una o più persone, che operano in pianta e da terra.

Gli operatori devono avere ottime conoscenze sulla stabilità della pianta e sulle dinamica legata alle alte forze in gioco. Devonono padroneggiare perfettamente motosega, nodi e tutto il materiale impiegato.

Durante l’intervento l’albero viene sezionato in pezzi che in successione vengono tagliati e calati a terra attraverso una rousta corda fissata in alto a una carrucola e azionata dalla base con una frizione.

Il grande vantaggio di questa tecnica è la possibilità di utilizzarla in qualunque situazione, a ridosso di strade, in presenza di edifici o aree gioco.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: