Trattamenti e concimazioni
Per mantenere un prato verde e rigoglioso e garantire un regolare sviluppo delle piante è indispensabile intervenire periodicamente, nel corso dell’anno, con trattamenti e concimazioni chimiche o biologiche.
I miei interventi:
- CONCIMAZIONE DEL PRATO E DELLE AIUOLE
Il terreno del prato deve essere ben nutrito e mantenuto in equilibrio. Il concime da apportare deve essere ricco di azoto per lo sviluppo vegetativo, di fosforo per le radici, e di potassio per un colore più vivo e una resistenza maggiore alle avvesità.
- TRATTAMENTI PREVENTIVI E CURATIVI
Per evitare i danni causati dai parassiti che aggrediscono prati e arbusti, è importante eseguire adeguati trattamenti fitoterapici.
- DISERBI SELETTIVI
In caso di presenza di erbe infestanti è necessario effettuare diserbi selettivi, per eliminare esclusivamente l’infestante, senza arrecare danni al resto del prato.
- ENDOTERAPIA
Per difendere gli alberi ornamentali da attacchi parassitari o crittogami, si utilizza l’endoterapia. Vengono praticate delle iniezioni direttamente nel tronco della pianta e da lì, utilizzando il sistema vascolare di trasporto della linfa, le sostanze raggiungono ogni parte dell’albero. La tecnica endoterapica si utilizza anche per ripristinare squilibri nutrizionali o rinforzare esemplari indeboliti.